giovedì 23 ottobre 2014

Volterra (PI) - Volterragusto, dal 31 ottobre al 2 novembre 2014

Volterragusto 31 ottobre-1-2 novembre 2014 Eventi a Pisa

Spegne le prime dieci candeline VOLTERRAGUSTO, manifestazione che grazie alla qualità della sua offerta ha saputo negli anni affermarsi come uno degli eventi di riferimento del panorama toscano, oltre che vetrina ormai imprescindibile del paniere enogastronomico volterrano. E non solo.
Replicando ancora una volta la riuscitissima formula itinerante, in grado di mettere fianco a fianco le eccellenze enogastronomiche locali e un patrimonio architettonico unico, SABATO 25 e DOMENICA 26 OTTOBRE, e ancora DA VENERDI' 31 OTTOBRE A DOMENICA 2 NOVEMBRE, alcune delle piazze e degli scorci più suggestivi della città diventeranno cornice degli spazi espositivi.
Protagonista sarà come sempre la XVII MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO, che renderà possibile conoscere uno dei prodotti più pregiati di queste terre. Accanto al tartufo bianco l'ormai immancabile corredo di specialità del territorio, tra vino, olio, formaggio, salumi e cioccolato raccontati da chi li produce.
Ma VOLTERRAGUSTO mantiene fede come da tradizione alla sua dimensione di evento per tutta la famiglia grazie al sempre ricco calendario di iniziative collaterali. Fra tutte il pittoresco “PALIO DEI CACI VOLTERRANI” (domenica 26 ottobre, ore 15), sfida inserita nell’albo regionale delle “rievocazioni storiche” in cui le Contrade di Volterra dovranno far ruzzolare lungo il percorso di Via Franceschini una forma di formaggio nel minor tempo possibile; e ancora l'esibizione del “GRUPPO STORICO, SBANDIERATORI E MUSICI CITTÀ DI VOLTERRA”, in programma sabato 1 novembre, alle ore 15,30 in Piazza dei Priori.

25 ottobre-2 novembre - Cosa c'è in Toscana : Fiere, sagre, mostre, mercatini

Sagra dell’Olio nuovo e sagra del baccalà alla brace
La Serra di San Miniato (PI) sabato 25 e domenica 26 ottobre si tiene la 33° edizione della “Sagra dell’Olio Nuovo” abbinata alla prima edizione della “Sagra del Baccalà alla Brace”. Nel corso della manifestazione saranno possibili degustazioni dell’olio nuovo e altri prodotti locali, oltre che visite al Frantoio Sanminiatese che produce l’olio della sagra.
Castagnata in riva al lago
Questa domenica 26 ottobre la 2° Castagnata in riva al lago, presso il Lago di Pontecosi a Pieve Fosciana (LU). Pranzo a base di polenta di neccio e ossi, maccheroni di castagne fatti in casa all’amatriciana e piatto freddo tipico garfagnino. Nel corso della giornata altre specialità locali di stagione: necci con ricotta, frittelle di neccio, manafregoli, castagnaccio, mondine, vin brulè.
Festa della Castagna
Domenica 26 ottobre a Monterotondo Marittimo (GR) la Festa della Castagna. Si potranno gustare le tipiche caldarroste toscane e gli altri prodotti tipici del periodo. Il programma della Festa della Castagna sarà all’insegna del buon cibo e delle ballocce, è questo il nome che le caldarroste prendono in questo scorcio di Toscana. Nel corso della giornata, poi, ci saranno delle bancarelle artigianali, alcuni laboratori di giocoleria e circo e perfino un raduno di auto d’epoca. Infine, alcuni gruppi musicali intratterranno i partecipanti fino a tarda sera.
Alla riscoperta di un vecchio borgo
I vecchi sapori e le vecchie tradizioni sono l’obiettivo di “Alla riscoperta di un vecchio borgo”, la sagra che si svolgedomenica 26 ottobre a San Pietro a Marcigliano di Capannori (LU). Saranno presenti mondine, necci con ricotta, bruschette, e altre specialità della zona. Non mancheranno i tipici intrattenimenti musicali di una volta.
Festa d’Autunno
Domenica 26 ottobre a Reggello (FI) la 18° edizione della Festa d’Autunno. La festa si propone di celebrare le prelibatezze autunnali, a partire da castagne e marroni, provenienti dai boschi della zona. Saranno presenti in piazza stand per la somministrazione di bruciate e castagnaccio.
Polenta di Castagne... e...
Casola in Lunigiana (MS) domenica 26 ottobre si svolge “Polenta di Castagne... e...”. Una giornata di festa dove sarà possibile degustare piatti della tradizione locale: non solo castagne quindi ma anche polenta, frittelle, cian, castagnaccio, dolci, mondine.
Festa della Frugiata
Treppio di Sambuca Pistoiese (PT) domenica 26 ottobre si terrà la “Festa della Frugiata”. Nella cornice del Parco di Villa Gargallo una festa dedicata al prodotto del bosco per eccellenza, ovvero la castagna, cucinata nella tipica “padeda bugada” dai frugiadai treppiesi. Le caldarroste così preparate saranno accompagnate dal vin brulé.
Crastatone
La 48° edizione del Crastatone si tiene a Piancastagnaio (SI) da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre. Si tratta della più antica delle manifestazioni dedicate alle castagne del Monte Amiata, che dagli anni ‘60 celebra la fine della loro raccolta e l’inizio della stagione invernale. La sagra prende il nome dalla crastata, ovvero la caldarrosta. Si potranno gustare i prodotti tipici a base delle castagne amiatine, negli stand allestiti dalle quattro contrade nel centro storico del paese. Tra le specialità ricordiamo il castagnaccio, le crastate (caldarroste), i suggioli della nonna (castagne lessate), le brodolose (castagne prima arrostite e poi lessate) e la pulenna doicce (polenta dolce).
Castagnata Stiana
Nei giorni di sabato 1 e domenica 2 novembre a Stia (AR) si terranno i festeggiamenti della 31° Castagnata Stiana. Tutto si svolge in piazza Tanucci dove, per l’occasione, si radunano venditori di castagne e prodotti tipici derivati, stand di mercatini dell’artigianato e artisti di strada che si esibiscono in spettacoli di vario tipo per le vie del paese. L’aroma di castagne arrostite si diffonde in tutta la piazza grazie al padellone delle bruciate. Nel corso della giornata di potranno gustare varie specialità a base di castagna come le caldarroste, il castagnaccio, la pattona (polenta a base di farina dolce) e altri dolci tipici.
Fiera delle Lane di San Martino
Sabato 1 e domenica 2 novembre in piazza SS. Annunziata a Firenze si terrà la “Fiera di San Martino” un appuntamento che propone l’omonima fiera in cui, nel Trecento, era fatto smercio delle lane e dei panni, tinti e tessuti entro le mura della città. In mostra e in vendita ci saranno lane di razze autoctone sia in fiocco che in falda, filate artigianalmente o tessute a mano. Sui banchi il visitatore potrà ammirare i filati nelle gradazioni naturali del vello – dal bianco al nero passando per i toni dei grigi e dei castani caldi – oppure filati tinti con pigmenti naturali: radici di robbia per il rosso fuoco, noce per il marrone, indaco per il blu, edera per il verde, cocciniglia per i rosa. E poi i gialli generosi della cipolla, del tanaceto, della camomilla. Alla Fiera saranno presenti anche altri artigiani: stoviglie in ceramica, taglieri e utensili in legno d’olivo, scatole in legno montate a incastri, scarpe fatte a mano con cuoio conciato al naturale, agende rilegate a mano, giochi per bambini e prodotti dell’agricoltura biologica, frutta e verdura di stagione, vino e olio, formaggi.
Sagra della Castagna e del Vino novello
Sabato 1° novembre si tiene a Talla (AR) la “Sagra della Castagna e del Vin dolce novello”. Nel piccolo paese immerso nel verde del Pratomagno casentinese ogni anno, in occasione della ricorrenza di Ognissanti, si festeggiano due dei prodotti tipici dell’autunno: la castagna e il vino novello. Nel pomeriggio vengono accesi in piazza dei bracieri dove arrostire le castagne. Oltre alle caldarroste, si potranno gustare altre specialità come il baldino (castagnaccio), e le castagne flambè, il tutto accompagnato dal vino novello. Negli stand allestiti in piazza si potranno anche degustare ed acquistare altri prodotti tipici come miele o pecorino.
Mercatino dell’Antiquariato
Il Mercatino dell’Antiquariato si tiene domenica 2 novembre in piazza Santi Francesco e Michele e nel viale B. G. Parenti a Carmignano (PO). Saranno presenti circa 80 espositori che presenteranno oggetti che attirano collezionisti, amanti dell’antiquariato e del modernariato.

venerdì 17 ottobre 2014

19 ottobre 2014 - Mercato sui Lungarni

Domenica prossima, 19 ottobre, sui lungarni nord di Pisa si svolgerà il mercato straordinario.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono state adottate alcune modifiche al circolazione del  traffico, valide  il 5 ottobre dalle ore 7 alle ore 22.
Lungarno Pacinotti (da via S.Maria a ponte di Mezzo), piazza Garibaldi, Lungarno Mediceo (da piazza Garibaldi a Piazza Mazzini esclusa) e Ponte di Mezzo verranno chiusi al traffico. Sul lungarno Pacinotti, verrà istituito un senso unico di marcia nel tratto e in direzione  via Santa Maria e Ponte Solferino.

Dal 7 al 9 novembre 2014 - Pisa Book Festival, Palazzo dei Congressi di Pisa

Quest’anno il Pisa Book Festival ospiterà le grandi letterature dei Paesi del Nord Europa: Danimarca,Norvegia e Svezia. Saranno presenti alcuni dei maggiori scrittori del momento, dallo svedese Bjorn Larsson, indimenticabile autore della Vera storia del pirata Long John Silver al giallista danese Morten Brask e al suo connazionale, il poeta Morten Søndergaard, tra le voci più originali del momento. La madrina della XII edizione della fiera dell’editoria indipendente sarà Dacia Maraini; la scrittrice italiana, che di viaggi se ne intende e che è stata tradotta in tutte le lingue del mondo. Nel giorno di apertura, alle ore 18.00, la scrittrice racconterà la sua vita e le sue passioni a Joseph Farrell. Sabato 8 novembre alle ore 15.00 sarà invece ospite dei giornalisti Laura Montanari e Fabio Galati al Caffè Repubblica per parlare del suo ultimo libro Chiara D’Assisi. Elogio della disobbedienza.
Per gli editori la vetrina di Pisa è importante per lanciare le novità, come Fefè Editore che presenta Il difetto era nel manico, l’ultimo giallo di Ilaria Cenci Campani; un giallo anche per il Giovane Holden che presenta Le notti insonni dell’ispettore Rossi di Rosa Galli Pellegrini, mentre La vita felice sceglie di presentare le poetesse Carlotta Zanobini e Anna Maria Dall’Olio. Altri editori hanno invece concorso a costruire il programma culturale del festival, come la casa editrice EMI, che presenta I viaggi di Beppe Gulliver di Marco AimeObarraO, editore specializzato nel lontano Oriente, con Il mondo dei fiori e dei salici di Masuda Sayo, Il Sirente, che presenta in anteprima nazionale Il silenzio e il tumulto dello scrittore siriano Nihad Sirees, Il Margine, con il volume La Rosa Bianca, di Paolo Ghezzi, le edizioni66thand2nd che portano lo scrittore congolese Koli Jean Bofane e il suo Matematica congoleseEmos Audiolibri che presentano Le ricette dell’Artusi lette da Paolo Poli.
Franco Cardini, che proprio a Pisa lancia la nuova collana di storia per ragazzi di Laterza, e Maurizio De Giovanni, che fa il lancio del suo ultimo libro Gelo per i bastardi di Pizzofalcone. Un cartellone per tutti i gusti, che può attirare il pubblico di ogni età e che spazia dal romanzo al saggio, alla poesia, dove al grande scrittore si affianca l’esordie
Dal 7 al 9 novembre 2014
Prezzi dei biglietti 2014
Giornaliero: 4,00€; ridotto 3,00€
Due giornate: 5€; ridotto 4€
Venerdì 7 novembre ingresso gratuito
La riduzione è riservata agli studenti universitari muniti di libretto e alle persone di età superiore ai 60 anni muniti di documento di identità.
L’ingresso è gratuito nei tre giorni del festival per bambini e ragazzi fino ai 18 anni, per persone con disabilità insieme ad un accompagnatore e per docenti accompagnatori di gruppi scolastici.

giovedì 16 ottobre 2014

18 - 26 ottobre 2014 - Cosa c'è in Toscana: Fiere, sagre, mostre, mercatini

Shop & The City
Dal 16 al 19 ottobre torna in Fortezza da Basso a Firenze la “Fiera di Firenze - Shop & The City”. Arredamento, abbigliamento e fashion con una sezione dedicata al vintage, wellness, cucina con accessori per la tavola, fino alla sezione dedicata ai libri rari e preziosi. Menzione particolare merita la Fiera del Gusto, una “fiera nella fiera”, al padiglione Cavaniglia che ospiterà circa 60 aziende per un viaggio tra le tipiche bontà enogastronomiche d’Italia.
La Castagna in Festa
Ad Arcidosso (GR) si tiene dal 17 al 19 e dal 24 al 26 di ottobre la 28° edizione de “La Castagna in Festa”. L’evento è un momento di celebrazione della Castagna del Monte Amiata, frutto che ha ottenuto il marchio di tutela IGP. Nei giorni della festa il borgo medievale di Arcidosso aprirà al pubblico le proprie cantine, all’interno delle quali si susseguiranno degustazioni, pranzi e cene con i prodotti tipici della zona, alcune dei quali a base di castagne.
Fiera dell’elettronica
La Fiera dell’elettronica si tiene sabato 18 e domenica 19 ottobre presso l’ObiHall di Firenze. Espositori provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (dvd e cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici.
Sagra della Castagna di Badia Prataglia
Sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà a Badia Prataglia di Poppi (AR) la “Sagra della Castagna”. Tanti stand con possibilità di assaggiare prodotti tipici, illustrati da uno chef; piatti e prodotti della gastronomia locale cucinati da ristoranti, agriturismi e negozi di Badia Prataglia.
Fiera di San Luca
La Fiera di San Luca, la Campionaria della Valdera, è arrivata alla 543° edizione. Si terrà dal 18 al 26 ottobre in piazza del Mercato a Pontedera (PI). La proposta intersettoriale della Campionaria, capace di far comunicare tutte le realtà, si conferma più che mai attuale. Ingresso gratuito.
Sagra della castagna di Buti
Alla “Sagra della Castagna” di Buti (PI) si potranno scoprire sapori e fare degustazioni grazie alla castagna. Fino al 19 ottobre si potranno assaporare anche raviolacci, tagliatelle alla farina di castagna, lasagne con sfoglia di farina di castagna con cavolo nero e pecorino, neccini, frittelle castagnaccio, trippa, arrosto di maiale con crema di castagne, castagne crude ed arrostite.
Millenaria Fiera di San Luca
La millenaria “Fiera di San Luca” di Impruneta (FI) si svolge fino a domenica 19 ottobre. Un tempo fiera del bestiame nel corso degli anni l’appuntamento si è trasformato in fiera di merce varia con spettacoli. Nei “Loggiati del Pellegrino” si tiene “La Terracotta di Impruneta e i suoi artigiani” con alcune ditte artigiane che con l’esposizione dei propri manufatti, promuovono il territorio e la civiltà del cotto.
Compro, Baratto, Vendo
Domenica 19 ottobre sul Lungomare Tullio Crosio a Marina di Pisa “Compro, Baratto, Vendo”. Il mercatino, organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano, è aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, vecchio o nuovo che sia, da scambiare, da collezionare.
Sapori d’autunno
Domenica 19 ottobre in piazza della Repubblica e lungo i portici fino a piazza Cavour a Signa (FI) “Sapori d’Autunno”. Una sagra enogastronomica dedicata ai gusti e ai profumi della nostra terra e della nostra tradizione contadina, una parentesi golosa, divertente e coloratissima per rimandare il più possibile l’appuntamento con l’inverno. Castagne, uva, fichi e frutta settembrina, salumi casarecci, castagnacci, olio del contadino e vin novo.
Arts & Crafts
Sarà un’Arts & Crafts più grande, con un maggior numero di proposte espositive e numerose novità. La manifestazione si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 ottobre in due aree adiacenti di Pistoia: nella Cattedrale dell’ex Breda e nell’area dell’ex Pistoia Fiere. Presenti produzioni artigiane di qualità nei settori dell’arredamento e complemento d’arredo, abbigliamento e accessori moda, artigianato artistico, agro-alimentare, grafica, foto e design, risparmio energetico, ecosostenibilità.
Sagra della Castagna di Lucchio
Lucchio di Bagni di Lucca la “Sagra della castagna”. La manifestazione, domenica 19 ottobre, è un omaggio al frutto che ha rappresentato per secoli per gli abitanti del paese il principale alimento di sostentamento.  La “carpinese” (così è chiamata nella zona) è molto apprezzata per la sua bontà e resiste nonostante che la coltivazione dei castagneti che circondano tutto il paese, oggi sia dismessa quasi del tutto.
Sagra del Tordo
La “Sagra del Tordo” si svolge sabato 25 e domenica 26 ottobre. La manifestazione ha l’obiettivo di unire la storia medievale della città a quello enologico e culinario, legato alla tradizione venatoria del territorio che, con i suoi boschi custodiva il “passo” autunnale degli uccelli migratori.
Volterragusto
Spegne le prime dieci candeline “Volterragusto”. Oltre che vetrina ormai imprescindibile del paniere enogastronomico volterrano. Sabato 25 e domenica 26 ottobre e da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre si alterneranno a Volterra (PI) la XVII Mostra mercato del tartufo bianco ed il Palio dei Caci volterrani oltre a tante altre iniziative.
Mercatino dell’Antiquariato
Domenica 19 ottobre il centro storico di San Giovanni Valdarno (AR) prende vita con i mercatini: nei larghi circostanti Palazzo d’Arnolfo e Piazza Masaccio si svolge il mercatino dell’antiquariato mentre in Via Garibaldi e Via Cesare Battisti, si svolge il mercatino “L’Arte del Creare – Artigianato e Opere del proprio ingegno”.

giovedì 9 ottobre 2014

11-19 ottobre 2014 - Cosa c'è in Toscana: Fiere, sagre, mostre, mercatini

Sagra del Porcino e della Chianina
Torna la vera sagra dei prodotti tipici. La “Sagra del Porcino e della Chianina” punta a valorizzare i sapori di Castelfranco di Sotto (PI) sabato 11 e domenica 12; il 18 e 19, il 25 e 26 ottobre e l’1 e 2 novembre. L’evento farà conoscere le eccellenze delle aziende della piana dell’Arno castelfranchese. Possibilità anche di assaggi di pasta al germe di grano e dell’olio extravergine d’oliva.
Sagra del Fungo e della Castagna
Domenica 12, sabato 18 e domenica 19 ottobre, si svolgerà a Vivo d’Orcia nel comune di Castiglione d’Orcia (SI) la “Sagra del Fungo e della Castagna”. La sagra dà la possibilità di gustare quanto di meglio offre il territorio in materia di specialità, i celebri funghi del Monte Amiata e le altrettanto rinomate, e celebrate castagne.
Tordata e Feste d’Ottobre
Le “Feste d’Ottobre” di Sassetta (LI) sono una serie di appuntamenti con la gastronomia di questa splendida parte della Toscana, organizzate dalla Pubblica Assistenza Sassetta, per varie domeniche del mese. Domenica 12 ottobre la “Sagra della Zuppa”; domenica 19 ottobre, la 47° edizione della “Tordata” e, in concomitanza, la “Sagra della Castagna”;domenica 26 ottobre, la “Sagra della Polenta” e il Palio dei Rioni. Durante le giornate delle feste, sono previste anche rievocazioni medievali con presenza di figuranti in costumi storici, sbandieratori e nella giornata conclusiva anche il Palio dei ciuchi tra gli antichi rioni del paese.
Dal Bosco e dalla Pietra
Firenzuola (FI) domenica 12 e domenica 19 ottobre si svolge “Dal Bosco e dalla Pietra” dedicata ai frutti di bosco come il marrone e alla produzione della pietra serena di Firenzuola. Ci saranno ricchi stand gastronomici, mostra mercato dei frutti del bosco, esposizione di manufatti in pietra serena, laboratori didattici e creativi, animazione per bambini e raccolta dei marroni nei castagneti. Previste escursioni nel bosco circostante ma anche ai ruderi di tre, tra i più famosi, castelli Ubaldini.
Passioni d’Autunno
Passioni d’Autunno – Cioccolato & Castagne è l’appuntamento che si svolge in piazza della Chiesa a Vergaio (PO)domenica 12 ottobre. Cacao, passione e un pizzico di follia, ecco gli ingredienti della grande festa vergaiese dedicata a sua maestà il cioccolato: fondente o al latte, al caffè o alle spezie, trasformato in creative praline o lasciato in blocchi grezzi. Un momento di incontro e socializzazione sul territorio, con tema principale la cioccolata artigianale – ad oggi protagonista di poche manifestazioni in provincia di Prato – unitamente alle caldarroste del Monte Amiata, primizia del periodo; in abbinamento con il vino, grazie alla presenza di fattorie vitivinicole della zona.
Sagra della Frugiata
Montagnana Pistoiese, frazione di Marliana (PT), domenica 12 ottobre si terrà la 35° Sagra della Frugiata. La sagra è dedicata principalmente alle frugiate, cioè le caldarroste, preparate nel tipico padellone. Le frugiate saranno distribuite nel corso di tutto il pomeriggio. Oltre alle frugiate, negli stand della sagra verranno preparate altre squisitezze tipiche della stagione come necci farciti con ricotta o Nutella, castagnaccio e frittelle. Il tutto sarà accompagnato da bicchieri di buon vino, in particolare da vin brulé.
La Castagna in Festa
Ad Arcidosso (GR) si tiene dal 17 al 19 e dal 24 al 26 di ottobre la 28° edizione de “La Castagna in Festa”. L’evento è un momento di celebrazione della Castagna del Monte Amiata, frutto che ha ottenuto il marchio di tutela IGP. Nei giorni della festa il borgo medievale di Arcidosso aprirà al pubblico le proprie cantine, all’interno delle quali si susseguiranno degustazioni, pranzi e cene con i prodotti tipici della zona, alcune dei quali a base di castagne.
Fiera dell’elettronica
La Fiera dell’elettronica si tiene sabato 18 e domenica 19 ottobre presso l’ObiHall di Firenze. Espositori provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (dvd e cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora. Rispetto ai megastore di distribuzione elettronica verranno offerti prodotti di grande qualità a prezzi vantaggiosi.
Sagra della Castagna
Sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà a Badia Prataglia di Poppi (AR) la “Sagra della Castagna”. Il programma prevede uno stand con possibilità di assaggiare prodotti tipici, illustrati da uno chef; piatti e prodotti della gastronomia locale cucinati per l’occasione da ristoranti, agriturismi e negozi di Badia Prataglia.
Fiera di San Luca
La Fiera di San Luca, la Campionaria della Valdera, è arrivata alla 543° edizione. Si terrà dal 18 al 26 ottobre in piazza del Mercato a Pontedera (PI). La proposta intersettoriale della Campionaria, capace di far comunicare tutte le realtà, si conferma più che mai attuale. Ingresso gratuito.
Sagra della castagna
Alla Sagra della Castagna di Buti (PI) si potranno scoprire sapori e fare degustazioni grazie alla castagna. Fino al 19 ottobre si potranno assaporare anche raviolacci, tagliatelle alla farina di castagna, lasagne con sfoglia di farina di castagna con cavolo nero e pecorino, neccini, frittelle castagnaccio, trippa, arrosto di maiale con crema di castagne, castagne crude ed arrostite.
Compro, Baratto, Vendo
Domenica 19 ottobre sul Lungomare Tullio Crosio a Marina di Pisa “Compro, Baratto, Vendo”. Il mercatino, organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano, è aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, vecchio o nuovo che sia, da scambiare, da collezionare.

Domenica 12 ottobre 2014 - Pontedera (PI), 'Happy shopping' - Festa del commercio

Festa del commercio Pontedera 12 ottobre 2014
Appuntamento in programma domenica 12 ottobre. Dalle 11 alle 20, per 9 ore no stop i negozi saranno aperti nel centro della città.
Festa del commercio Pontedera 12 ottobre 2014
Le strade e i negozi avranno una veste inedita, con un tema deciso dagli stessi commercianti, che saranno proprio i protagonisti di un videoclip girato sulle note del tormentone estivo 'Happy'.
Festa del commercio Pontedera 12 ottobre 2014

La musica sarà su toni soft e jazz e i protagonisti saranno i ragazzi delle scuole musicali di Pontedera, mentre saranno esposte alcune creazioni artistiche dell'istituto d'arte 'Russoli' di Cascina.
“Rispetto alla Notte bianca ci sarà più spazio per le attività commerciali - dice Sandro Cini di Confcommercio - ma non mancheranno spettacoli e divertimenti per tutte le età. Già dalla mattina gli avventori potranno trovare una città in movimento e per rimanere aggiornati su tutte le iniziative basta collegarsi alla pagina Facebook dell'evento”.
Festa del commercio Pontedera 12 ottobre 2014
Sarà attivo il servizio bus navetta dai principali parcheggi della città.


venerdì 3 ottobre 2014

5 ottobre 2014 - Mercato sui Lungarni

Domenica prossima, 5 ottobre, sui lungarni nord di Pisa si svolgerà il mercato straordinario.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono state adottate alcune modifiche al circolazione del  traffico, valide  il 5 ottobre dalle ore 7 alle ore 22.
Lungarno Pacinotti (da via S.Maria a ponte di Mezzo), piazza Garibaldi, Lungarno Mediceo (da piazza Garibaldi a Piazza Mazzini esclusa) e Ponte di Mezzo verranno chiusi al traffico. Sul lungarno Pacinotti, verrà istituito un senso unico di marcia nel tratto e in direzione  via Santa Maria e Ponte Solferino.

mercoledì 1 ottobre 2014

Dal 3 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015 - Amedeo Modigliani , Palazzo BLU | Palazzo d’arte e cultura - Pisa

Pochi uomini hanno incarnato come Modigliani il mito romantico dell’artista geniale e
trasgressivo. “Modì”, l’artista maledetto dalla vita dissoluta, il bellissimo dandy dai tanti
amori, il genio incompreso che si rifugiava nel vino e nell’assenzio la cui storia è breve ma
intensa, drammatica e memorabile.

Tutti coloro che posarono per lui dissero che essere ritratti da Modigliani era come farsi
spogliare l’anima.

In mostra nelle suggestive sale di Palazzo Blu di Pisa, una ricca e attenta selezione di opere
provenienti dal Centre Pompidou di Parigi insieme a magnifici capolavori provenienti
dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere

Insieme alle opere di Modì, saranno presenti anche i grandi capolavori di artisti dell’epoca,
suoi contemporanei e compagni di avventure a Montparnasse tra i quali Chaim Soutine,
Pablo Picasso, Marc Chagall, Fernand Léger e tante figure popolari come Maurice Utrillo,
Suzanne Valadon, André Derain o Raoul Dufy, Juan Gris e Gino Severini.

A completare il percorso espositivo, una significativa selezione di sculture di Modigliani e
dei grandi scultori dell’epoca come il celebre Constantin Brancusi e ancora una eccezionale
serie di fotografie scattate da Brancusi stesso.


QUANDO: 3 ottobre 2014 - 15 febbraio 2015
A CHE ORA: Lunedì-Venerdì 10.00 - 19.00
 Sabato-Domenica 10.00 - 20.00
DOVE: Sede: Pisa, BLU | Palazzo d’arte e cultura Fondazione Palazzo Blu, Lungarno
Gambacorti 9
COSTO: intero € 10,00 con audioguida
ridotto € 8,5 con audioguid a per: visitatori oltre i 65 anni e fino a 25 anni,
portatori di handicap;
ridotto € 7,5 biglietti convenzionati e possessori Tessera AmicoBluFriend,
comprensivo di audioguida:
ridotto € 7,00 per gruppi oltre 10 persone e fino ad un massimo di 25 persone
(esclusa la prenotazione e il sistema di radiocuffie);
ridotto € 5,00 per studenti università di Pisa;
ridotto € 4,00 per i gruppi scuola, comprensivo di oneri per prenotazione e
prevendita obbligatorie pari a €1,00;
gratuito per: giovani fino a 12 anni accompagnati da familiari, un
accompagnatore per ogni gruppo, due accompagnatori per ogni gruppo
scolastico, un accompagnatore per disabile che presenti necessità, giornalisti
iscritti all’albo, tesserati ICOM.

Fonte pisatour.it

Palazzo Blu | Informazioni mostre | Lungarno Gambacorti 9, 56125 Pisa | Tel. +39 050 220 46 50 | info@palazzoblu.it 

http://www.palazzoblu.it/

lunedì 29 settembre 2014

4 e 5 ottobre 2014 - Pisa Brick Art 2014, Esposizione di costruzioni in mattoncini LEGO

Sabato 4 e domenica 5 ottobre, alla Stazione Leopolda di Pisa, arriva l'evento dedicato al mondo dei mattoncini LEGO e dei suoi personaggi: "Pisa Brick Art 2014"

Programma: 

Sabato 4 ottobre : 

Domenica 5 ottobre 

Presso la Stazione Leopolda di Pisa, Piazza Francesco Domenico Guerrazzi (PI).

Ingressi:
Adulti 3€
Bambini gratis

giovedì 25 settembre 2014

27 settembre 2014 - Pisa, Notte di qualità

Notte di qualità: anche Pisa promuove un divertimento notturno sano

Arriva anche a Pisa la 'Notte di Qualità', l'evento promosso dalla Regione Toscana che sarà di scena sabato 27 settembre. L'obiettivo è quello di promuovere un divertimento notturno giovanile sano e rispettoso della città e degli abitanti. I possibili rischi individuali e le criticità collettive non si superano soltanto con proibizioni e divieti, ma soprattutto attraverso una gestione attenta del divertimento notturno, che individui delle priorità e che si faccia promotrice di azioni di sistema che coinvolgono tutti i soggetti interessati.
Per questo la Regione Toscana, attraverso un protocollo d’intesa (Delibera della Giunta Regionale Toscana n.1219 del 28 dicembre 2012) con Anci Toscana e Coordinamento Toscano Comunità di Accoglienza, ha approvato e finanziato un percorso per la creazione di un Sistema Regionale per la Qualità del Divertimento Notturno Giovanile. Il modello proposto, Notte di Qualità, è ispirato a esperienze di numerose città europee e si fonda su politiche di mediazione, sensibilizzazione e prevenzione, da sviluppare attraverso la costituzione di tavoli permanenti di concertazione tra i diversi soggetti coinvolti. Questo approccio riconosce nella notte una chance, non una minaccia. La Notte di Qualità è un patto, un accordo, fra municipalità, gestori, promotori, servizi socio-sanitari, servizi di emergenza/urgenza e forze dell’ordine per garantire ai residenti e ai fruitori contesti di divertimento più sicuri. Questo evento dimostrativo, con il lancio del modello Notte di Qualità, intende comunicare valori e messaggi attraverso la promozione e la sperimentazione di alcune buone prassi declinabili secondo le specifiche di contesto (movida urbana, festival musicali, locali, pub, discoteche, ecc.):
1. Promozione del Bere Responsabile: somministrazione responsabile degli alcolici, politiche dei prezzi dissuasive rispetto a comportamenti a rischio legati all’abuso di alcol, messaggi promozionali positivi che incentivino il bere moderato.
2. Approccio Eco-Sostenibile: riciclo e riduzione dei rifiuti, basso impatto ambientale, attenuazione dell’inquinamento acustico, etc.
3. No Glass Area: accordo con gli esercenti della zona per l’eliminazione del vetro e la distribuzione di bicchieri in plastica riciclabile e riutilizzabili.
4. Acqua Gratuita.
5. Chill Out Zone: spazio di decompressione diffuso dove trovare operatori esperti e formati per consulenze, materiale informativo di prevenzione e/o riduzione dei rischi riguardo l’abuso di sostanze psicoattive legali ed illegali, sostegno psicologico e sanitario per situazioni critiche, etilometro gratuito e anonimo, free condom, materiale informativo su Malattie Trasmissibili Sessualmente, acqua, snack e colazioni.
6. Formazione Gratuita per Personale, Staff, Security: valorizzazione delle capacità di negoziazione e mediazione nella risoluzione dei conflitti e nella gestione dell’aggressività.
7. Attività di Mediazione dei Rumori: performances artistiche e teatrali sperimentali che, supportate dalla distribuzione di gadget e materiale informativo, svolgono un’azione educativa sul vivere la notte nel rispetto dei residenti.
8. Trasporti pubblici: pianificazione dell’offerta anche notturna, promozione di car pooling, bus navetta, etc.
9. Attenzioni strutturali: abbattimento barriere architettoniche, prevenzione del sovraffollamento, controllo dei flussi in ingresso e uscita, posizionamento di servizi igienici sufficienti, possibilmente diversificando l’offerta di genere (ad esempio con il modello 'vespasiano').
10. Accordi specifici con Forze dell’Ordine e sistema di Emergenza/Urgenza.
Comune di Pisa, Società della Salute, Confcommercio, Confersercenti hanno aderito al progetto e lavorato alla creazione di quest'evento con l'intenzione di offrire, attraverso la programmazione di una serie di interventi in continuità, delle 'notti di qualità' nelle piazze di Pisa. Non c’è Notte di Qualità possibile ove non vengano introdotte delle misure volte a favorire la convivenza, la coesistenza e l’incontro tra le diverse componenti della scena notturna urbana.
IL PROGRAMMA
• Dalle 21.00  alle 01 - Mangia e bevi a cura dei locali di Piazza delle Vettovaglie e Piazza Sant'Omobono - (The Violin - Il pozzo dei miracoli – Urban cafè – Mani'omio – CeccoRivolta – VIP - L’amurì)
• Dalle 21:00 alle 23:00 - Spettacolo di 'The circus gang' La manipolazione del fuoco e le abilità artistiche si uniscono alla danza con fiammelle, ventagli, torce, dragon staff, ombrellini, bastoni, hula hoop con punte infuocate…e qualche effetto speciale!. 
• Dalle 23:00 alle 02.00 Silent Disco - Offlabel live (psy trance). Eugenio Baldacci e Alessandro Morelli (techno-house). Spin Off live (elettroglitch-hop). JMC (funky-soul)
• InfoPoint con materiale informativo sulla prevenzione del consumo di sostanze psicoattive legali ed illegali, sui rischi dell’alcol alla guida, la possibilità di effettuare gratuitamente l’etilometro, free condom, etc.
• Chill Out Zone, a cura del progetto “EXTREME”, ovvero uno spazio di decompressione e di consulenze con operatori dalle differenti professionalità (educatori, psicologi, sociologi, antropologi) in grado di gestire situazioni di primo soccorso. All’interno della Chill Out Zone sarà presente anche una postazione con un gioco interattivo, 'What the dope', sulla prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive, realizzato dalla rete europea Newip.
• I peer operator del progetto regionale 'Youngle Night' faranno un video documentario dell’evento e brevi interviste al popolo della notte su movida urbana e contesti del divertimento giovanile.
• La postazione Bluetooth trasmetterà dei videoclip sui rischi legati all’abuso di alcol a tutti i telefoni cellulari presenti nel raggio di 50/100 metri circa.
• Distribuzione di bicchieri in plastica da riuso, secondo l'accordo NO GLASS con i locali e gli esercenti della zona.
• Writing a cura di Linea Piatta. Progetto di fusione del lavoro di due artisti che si incontrano in una sigla comune. Daniele Tozzi trova la sua espressione grafica prediletta nei calligrammi, ovvero la scrittura di un testo dentro una forma. Massimo Sospetto continua invece a tappezzare le città e i muri, ma anche i lavori di composizione di grafica vettoriale; ancora al centro dell’attenzione c’è la lettera.
• Infostand a cura di OpenSpace, centri aggregativi zona pisana.

martedì 23 settembre 2014

dal 23/09/2014 al 25/11/2014 - Cinema Lanteri, Pisa Film Forum

Torna l'autunno e riparte la stagione cinematografica: e continua il lavoro del Pisa Film Forum. Riprendono infatti le proiezioni del martedì al Cinema Lanteri, suddivise come ormai da quasi tre anni a questa parte, in vari cicli che in lungo e in largo ripercorrono generi, autori e interpreti e talvolta, come testimoniato dalla collaborazione con Distribuzione Indipendente, danno spazio a piccole e coraggiose produzioni off.
Si parte martedì 23 settembre con un documentario che apre la rassegna Life in music che il Pisa Film Forum dedica ai documentari che raccontano vite di artisti o di band: primo titolo Duran Duran Unstaged diretto da David Lynch mentre l'11 novembre sarà la volta di Jimi: all is by my side tributo al grandissimo Hendrix diretto dallo sceneggiatore (premio Oscar per 12 anni schiavo) John Ridley.
Il 7 ottobre verrà proiettato Terrore nello spazio, film di Mario Bava che dà nome e avvio ad un ciclo con il quale il PiFF riporta sullo schermo pellicole di fantascienza cult come The black hole, Alien o Solaris. Da qui a dicembre prosegue inoltre l'omaggio a Steve McQueen. The king of cool, con una serie di titoli che vedono per protagonista il grande attore americano.
Il 25 novembre per Distribuzione Indipendente sarà proiettato Sarà un paese, opera prima di Nicola Campiotti, nuovo alla regia ma non al lavoro nel mondo del cinema, avendo collaborato con nomi importanti come per esempio Wim Wenders.
Infine, uno degli ultimi appuntamenti prima di Natale, è quello che il Pisa Film Forum dedica al genio visionario Chris Marker, proponendo tre suoi cortometraggi tra i quali La jetée, inarrivabile film fotografico del 1962 fonte d'ispirazione di generazioni e generazioni di registi. Si parte dunque martedì 23 settembre, come sempre al Cinema Lanteri di Pisa in via San Michele degli Scalzi, 46.
Le proiezioni del Pisa Film Forum sono riservate ai soci (fino alla fine di dicembre è valida la tessera 2014) al costo di 5 euro (ridotto 4 per studenti e over60).
Info e programma all'indirizzo info@pisafilmforum.org, sul sito www.pisafilmforum.org o sulla pagina di facebook Pisa Film Forum.

lunedì 22 settembre 2014

22-28 settembre 2014 - Festa calabrese a Pisa

Festa calabrese Pisa 22-28 settembre 2014 Eventi a Pisa

Al via la X edizione della festa calabrese: organizzata dall’associazione Esperia, la manifestazione celebra una delle più comunità regionali più rappresentate a Pisa. I calabresi che hanno scelto la città della Torre per vivere, studiare e lavorare sono infatti oltre 4.000. L’anteprima della festa è in corso al Cinema Arsenale, dove fino al 21 settembre è in proiezione la prima visione del film “Anime Nere”, girato nel comune di Africo, uno dei centri nevralgici della 'ndrangheta calabrese.
Poi per tutta la settimana, dal 22 al 28 settembre, presso la trattoria “Il Campano” e l’”Osteria del Porton Rosso”, sarà possibile scegliere piatti tipici della cucina calabrese. Ma il cardine dell’evento sarà sicuramente il mercatino allestito in Logge di Banchi dove, da giovedì 25 a domenica 28 settembre, si potranno trovare peperoncino, ndujia e tante specialità gastronomiche calabresi, insieme a prodotti dell’artigianato regionale tipico.
Cultura, sapori ma anche musica e impegno contro le mafie. Sabato 27 settembre alle 21.15 il  “Parto delle Nuvole Pesanti” porterà in piazza XX settembre il “Che Aria Tira Tour 2014”. Un concept album di “Musica Civile” in cui si parla di mafia, ambiente, lavoro, carcere, fino al razzismo e al conflitto di culture e religioni. Un viaggio musicale e culturale tra i terreni e i beni confiscati alla mafia. Per spiegare il progetto e divulgarlo ai più giovani, venerdì mattina il leader del gruppo, Salvatore de Siena, incontrerà gli studenti del Gambacorti
IL PROGRAMMA
Anteprima della Festa: da giovedì 18 a domenica 21 settembre al Cinema Arsenale la prima visione del film “Anime Nere”, di Francesco Munzi con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, BarbaraBobulova; Italia/Francia 2014,103’.
Giovedì 25 settembre alle 12.00 in Logge di Banchi: inaugurazione dell’esposizione e vendita di prodotti enogastronomici e artigianali calabresi. L’esposizione e vendita proseguirà tutti i giorni dalle 9 alle 21 fino a domenica 28 settembre.
Giovedì 25 settembre alle 19.00 in piazza XX settembre “Scintille in Strada, spettacolo di giocoleria con il fuoco di Artista Pyroetnico.
Venerdì 26 settembre alle 17.30 presso la Libreria Ubik (via Garofani, 6), presentazione del romanzo "Ma adesso è tardi" della scrittrice calabrese Pina Tripodi. Relatore Prof. Luciano Luciani, interverrà Dario Danti Assessore del comune di Pisa. Sarà presente l’autrice. Seguirà apericena con prodotti tipici calabresi.
Sabato  27 settembre alle 17.00 presso la Libreria Ubik (via Garofani, 6) il convegno: “L’incantevole mondo del peperoncino”. Interverranno: Amedeo Alpi, Professore di Fisiologia vegetale, Università di Pisa. Marco Carmazzi, Leader italiano nella produzione di peperoncini. Chiara Cini, Giornalista professionista di “50 Canale”
Sabato  27 settembre alle 21.15 in piazza XX Settembre. Concerto del Parto delle Nuvole Pesanti
“Che Aria Tira Tour 2014 ”. Interverrà Sandra Capuzzi Assessora del comune di Pisa
Domenica  28 settembre alle 13.00 al ristorante “L’Ippodromo” a San Rossore incontro conviviale (prenotazione obbligatoria). Per info, telefonare a: 320.2233622 F. Romeo; 333.4633970 S. Modafferi
Sabato 27 e domenica 28 settembre al Cinema Arsenale, prima di ogni spettacolo sarà proiettato il cortometraggio Margerita del regista catanzarese Alessandro Grande. Margerita è uno dei corti più premiati in festival nazionali e internazionali (25 premi).

Da lunedì 22 a domenica 28 settembre piatti tipici della cucina calabrese presso:
Antica Trattoria il Campanovia D. Cavalca n.19, Pisa – tel. 050 580585
Osteria del Porton Rosso Vicolo del Porton Rosso n. 11, Pisa – tel. 050 580566