giovedì 21 agosto 2014

Navi Antiche di Pisa - Visita guidata allo scavo archeologico, il 24/08/2014 e il 30/08/2014

Domenica 24 agosto e sabato 30 agosto ore 18:30, scavo archeologico delle Navi Antiche di Pisa, via Ranuccio Bianchi Bandinelli già via Andrea Pisano 64
E’ riaperto al pubblico il sito archeologico delle Navi Antiche di Pisa, attraverso un itinerario guidato che conduce, dalla straordinaria storia della scoperta, a visitare l’area del ritrovamento e i restauri in corso. Nel 1998, durante lavori di scavo per l’ampliamento della Stazione di Pisa S. Rossore, a circa tre metri di profondità emerse un’impressionante serie di relitti di navi: in pochissimi mesi ne furono individuati 16 e, a oggi, lo scavo ha restituito i relitti di almeno 30 imbarcazioni di epoca romana, dalle navi da carico alle piccole imbarcazioni fluviali.
Il cantiere di scavo, dopo le prime iniziali necessità di tutela dei relitti, ha lavorato sul recupero, consolidamento e restauro di questi preziosi ritrovamenti e del loro carico. Attualmente la visita consiste in un percorso guidato che introduce alla geomorfologia del sito nell’antichità, alla storia del ritrovamento e alle problematiche emerse nelle varie fasi delle campagne di scavo passate; è previsto inoltre l’accesso ad alcuni dei laboratori di restauro dei preziosi reperti. Si visita poi il piccolo antiquarium, allestito nell’area del cantiere, in cui sono esposti i reperti più notevoli rinvenuti.

Durata della visita 90 minuti, prenotazione obbligatoria 055 5520407
Ingresso: gratuito
Prezzo della visita guidata: intero € 8, 6/14 anni € 4, sotto i 6 anni gratuito.
Fonte pisainformaflash

Nessun commento:

Posta un commento