lunedì 29 settembre 2014

4 e 5 ottobre 2014 - Pisa Brick Art 2014, Esposizione di costruzioni in mattoncini LEGO

Sabato 4 e domenica 5 ottobre, alla Stazione Leopolda di Pisa, arriva l'evento dedicato al mondo dei mattoncini LEGO e dei suoi personaggi: "Pisa Brick Art 2014"

Programma: 

Sabato 4 ottobre : 

Domenica 5 ottobre 

Presso la Stazione Leopolda di Pisa, Piazza Francesco Domenico Guerrazzi (PI).

Ingressi:
Adulti 3€
Bambini gratis

giovedì 25 settembre 2014

27 settembre 2014 - Pisa, Notte di qualità

Notte di qualità: anche Pisa promuove un divertimento notturno sano

Arriva anche a Pisa la 'Notte di Qualità', l'evento promosso dalla Regione Toscana che sarà di scena sabato 27 settembre. L'obiettivo è quello di promuovere un divertimento notturno giovanile sano e rispettoso della città e degli abitanti. I possibili rischi individuali e le criticità collettive non si superano soltanto con proibizioni e divieti, ma soprattutto attraverso una gestione attenta del divertimento notturno, che individui delle priorità e che si faccia promotrice di azioni di sistema che coinvolgono tutti i soggetti interessati.
Per questo la Regione Toscana, attraverso un protocollo d’intesa (Delibera della Giunta Regionale Toscana n.1219 del 28 dicembre 2012) con Anci Toscana e Coordinamento Toscano Comunità di Accoglienza, ha approvato e finanziato un percorso per la creazione di un Sistema Regionale per la Qualità del Divertimento Notturno Giovanile. Il modello proposto, Notte di Qualità, è ispirato a esperienze di numerose città europee e si fonda su politiche di mediazione, sensibilizzazione e prevenzione, da sviluppare attraverso la costituzione di tavoli permanenti di concertazione tra i diversi soggetti coinvolti. Questo approccio riconosce nella notte una chance, non una minaccia. La Notte di Qualità è un patto, un accordo, fra municipalità, gestori, promotori, servizi socio-sanitari, servizi di emergenza/urgenza e forze dell’ordine per garantire ai residenti e ai fruitori contesti di divertimento più sicuri. Questo evento dimostrativo, con il lancio del modello Notte di Qualità, intende comunicare valori e messaggi attraverso la promozione e la sperimentazione di alcune buone prassi declinabili secondo le specifiche di contesto (movida urbana, festival musicali, locali, pub, discoteche, ecc.):
1. Promozione del Bere Responsabile: somministrazione responsabile degli alcolici, politiche dei prezzi dissuasive rispetto a comportamenti a rischio legati all’abuso di alcol, messaggi promozionali positivi che incentivino il bere moderato.
2. Approccio Eco-Sostenibile: riciclo e riduzione dei rifiuti, basso impatto ambientale, attenuazione dell’inquinamento acustico, etc.
3. No Glass Area: accordo con gli esercenti della zona per l’eliminazione del vetro e la distribuzione di bicchieri in plastica riciclabile e riutilizzabili.
4. Acqua Gratuita.
5. Chill Out Zone: spazio di decompressione diffuso dove trovare operatori esperti e formati per consulenze, materiale informativo di prevenzione e/o riduzione dei rischi riguardo l’abuso di sostanze psicoattive legali ed illegali, sostegno psicologico e sanitario per situazioni critiche, etilometro gratuito e anonimo, free condom, materiale informativo su Malattie Trasmissibili Sessualmente, acqua, snack e colazioni.
6. Formazione Gratuita per Personale, Staff, Security: valorizzazione delle capacità di negoziazione e mediazione nella risoluzione dei conflitti e nella gestione dell’aggressività.
7. Attività di Mediazione dei Rumori: performances artistiche e teatrali sperimentali che, supportate dalla distribuzione di gadget e materiale informativo, svolgono un’azione educativa sul vivere la notte nel rispetto dei residenti.
8. Trasporti pubblici: pianificazione dell’offerta anche notturna, promozione di car pooling, bus navetta, etc.
9. Attenzioni strutturali: abbattimento barriere architettoniche, prevenzione del sovraffollamento, controllo dei flussi in ingresso e uscita, posizionamento di servizi igienici sufficienti, possibilmente diversificando l’offerta di genere (ad esempio con il modello 'vespasiano').
10. Accordi specifici con Forze dell’Ordine e sistema di Emergenza/Urgenza.
Comune di Pisa, Società della Salute, Confcommercio, Confersercenti hanno aderito al progetto e lavorato alla creazione di quest'evento con l'intenzione di offrire, attraverso la programmazione di una serie di interventi in continuità, delle 'notti di qualità' nelle piazze di Pisa. Non c’è Notte di Qualità possibile ove non vengano introdotte delle misure volte a favorire la convivenza, la coesistenza e l’incontro tra le diverse componenti della scena notturna urbana.
IL PROGRAMMA
• Dalle 21.00  alle 01 - Mangia e bevi a cura dei locali di Piazza delle Vettovaglie e Piazza Sant'Omobono - (The Violin - Il pozzo dei miracoli – Urban cafè – Mani'omio – CeccoRivolta – VIP - L’amurì)
• Dalle 21:00 alle 23:00 - Spettacolo di 'The circus gang' La manipolazione del fuoco e le abilità artistiche si uniscono alla danza con fiammelle, ventagli, torce, dragon staff, ombrellini, bastoni, hula hoop con punte infuocate…e qualche effetto speciale!. 
• Dalle 23:00 alle 02.00 Silent Disco - Offlabel live (psy trance). Eugenio Baldacci e Alessandro Morelli (techno-house). Spin Off live (elettroglitch-hop). JMC (funky-soul)
• InfoPoint con materiale informativo sulla prevenzione del consumo di sostanze psicoattive legali ed illegali, sui rischi dell’alcol alla guida, la possibilità di effettuare gratuitamente l’etilometro, free condom, etc.
• Chill Out Zone, a cura del progetto “EXTREME”, ovvero uno spazio di decompressione e di consulenze con operatori dalle differenti professionalità (educatori, psicologi, sociologi, antropologi) in grado di gestire situazioni di primo soccorso. All’interno della Chill Out Zone sarà presente anche una postazione con un gioco interattivo, 'What the dope', sulla prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive, realizzato dalla rete europea Newip.
• I peer operator del progetto regionale 'Youngle Night' faranno un video documentario dell’evento e brevi interviste al popolo della notte su movida urbana e contesti del divertimento giovanile.
• La postazione Bluetooth trasmetterà dei videoclip sui rischi legati all’abuso di alcol a tutti i telefoni cellulari presenti nel raggio di 50/100 metri circa.
• Distribuzione di bicchieri in plastica da riuso, secondo l'accordo NO GLASS con i locali e gli esercenti della zona.
• Writing a cura di Linea Piatta. Progetto di fusione del lavoro di due artisti che si incontrano in una sigla comune. Daniele Tozzi trova la sua espressione grafica prediletta nei calligrammi, ovvero la scrittura di un testo dentro una forma. Massimo Sospetto continua invece a tappezzare le città e i muri, ma anche i lavori di composizione di grafica vettoriale; ancora al centro dell’attenzione c’è la lettera.
• Infostand a cura di OpenSpace, centri aggregativi zona pisana.

martedì 23 settembre 2014

dal 23/09/2014 al 25/11/2014 - Cinema Lanteri, Pisa Film Forum

Torna l'autunno e riparte la stagione cinematografica: e continua il lavoro del Pisa Film Forum. Riprendono infatti le proiezioni del martedì al Cinema Lanteri, suddivise come ormai da quasi tre anni a questa parte, in vari cicli che in lungo e in largo ripercorrono generi, autori e interpreti e talvolta, come testimoniato dalla collaborazione con Distribuzione Indipendente, danno spazio a piccole e coraggiose produzioni off.
Si parte martedì 23 settembre con un documentario che apre la rassegna Life in music che il Pisa Film Forum dedica ai documentari che raccontano vite di artisti o di band: primo titolo Duran Duran Unstaged diretto da David Lynch mentre l'11 novembre sarà la volta di Jimi: all is by my side tributo al grandissimo Hendrix diretto dallo sceneggiatore (premio Oscar per 12 anni schiavo) John Ridley.
Il 7 ottobre verrà proiettato Terrore nello spazio, film di Mario Bava che dà nome e avvio ad un ciclo con il quale il PiFF riporta sullo schermo pellicole di fantascienza cult come The black hole, Alien o Solaris. Da qui a dicembre prosegue inoltre l'omaggio a Steve McQueen. The king of cool, con una serie di titoli che vedono per protagonista il grande attore americano.
Il 25 novembre per Distribuzione Indipendente sarà proiettato Sarà un paese, opera prima di Nicola Campiotti, nuovo alla regia ma non al lavoro nel mondo del cinema, avendo collaborato con nomi importanti come per esempio Wim Wenders.
Infine, uno degli ultimi appuntamenti prima di Natale, è quello che il Pisa Film Forum dedica al genio visionario Chris Marker, proponendo tre suoi cortometraggi tra i quali La jetée, inarrivabile film fotografico del 1962 fonte d'ispirazione di generazioni e generazioni di registi. Si parte dunque martedì 23 settembre, come sempre al Cinema Lanteri di Pisa in via San Michele degli Scalzi, 46.
Le proiezioni del Pisa Film Forum sono riservate ai soci (fino alla fine di dicembre è valida la tessera 2014) al costo di 5 euro (ridotto 4 per studenti e over60).
Info e programma all'indirizzo info@pisafilmforum.org, sul sito www.pisafilmforum.org o sulla pagina di facebook Pisa Film Forum.

lunedì 22 settembre 2014

22-28 settembre 2014 - Festa calabrese a Pisa

Festa calabrese Pisa 22-28 settembre 2014 Eventi a Pisa

Al via la X edizione della festa calabrese: organizzata dall’associazione Esperia, la manifestazione celebra una delle più comunità regionali più rappresentate a Pisa. I calabresi che hanno scelto la città della Torre per vivere, studiare e lavorare sono infatti oltre 4.000. L’anteprima della festa è in corso al Cinema Arsenale, dove fino al 21 settembre è in proiezione la prima visione del film “Anime Nere”, girato nel comune di Africo, uno dei centri nevralgici della 'ndrangheta calabrese.
Poi per tutta la settimana, dal 22 al 28 settembre, presso la trattoria “Il Campano” e l’”Osteria del Porton Rosso”, sarà possibile scegliere piatti tipici della cucina calabrese. Ma il cardine dell’evento sarà sicuramente il mercatino allestito in Logge di Banchi dove, da giovedì 25 a domenica 28 settembre, si potranno trovare peperoncino, ndujia e tante specialità gastronomiche calabresi, insieme a prodotti dell’artigianato regionale tipico.
Cultura, sapori ma anche musica e impegno contro le mafie. Sabato 27 settembre alle 21.15 il  “Parto delle Nuvole Pesanti” porterà in piazza XX settembre il “Che Aria Tira Tour 2014”. Un concept album di “Musica Civile” in cui si parla di mafia, ambiente, lavoro, carcere, fino al razzismo e al conflitto di culture e religioni. Un viaggio musicale e culturale tra i terreni e i beni confiscati alla mafia. Per spiegare il progetto e divulgarlo ai più giovani, venerdì mattina il leader del gruppo, Salvatore de Siena, incontrerà gli studenti del Gambacorti
IL PROGRAMMA
Anteprima della Festa: da giovedì 18 a domenica 21 settembre al Cinema Arsenale la prima visione del film “Anime Nere”, di Francesco Munzi con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, BarbaraBobulova; Italia/Francia 2014,103’.
Giovedì 25 settembre alle 12.00 in Logge di Banchi: inaugurazione dell’esposizione e vendita di prodotti enogastronomici e artigianali calabresi. L’esposizione e vendita proseguirà tutti i giorni dalle 9 alle 21 fino a domenica 28 settembre.
Giovedì 25 settembre alle 19.00 in piazza XX settembre “Scintille in Strada, spettacolo di giocoleria con il fuoco di Artista Pyroetnico.
Venerdì 26 settembre alle 17.30 presso la Libreria Ubik (via Garofani, 6), presentazione del romanzo "Ma adesso è tardi" della scrittrice calabrese Pina Tripodi. Relatore Prof. Luciano Luciani, interverrà Dario Danti Assessore del comune di Pisa. Sarà presente l’autrice. Seguirà apericena con prodotti tipici calabresi.
Sabato  27 settembre alle 17.00 presso la Libreria Ubik (via Garofani, 6) il convegno: “L’incantevole mondo del peperoncino”. Interverranno: Amedeo Alpi, Professore di Fisiologia vegetale, Università di Pisa. Marco Carmazzi, Leader italiano nella produzione di peperoncini. Chiara Cini, Giornalista professionista di “50 Canale”
Sabato  27 settembre alle 21.15 in piazza XX Settembre. Concerto del Parto delle Nuvole Pesanti
“Che Aria Tira Tour 2014 ”. Interverrà Sandra Capuzzi Assessora del comune di Pisa
Domenica  28 settembre alle 13.00 al ristorante “L’Ippodromo” a San Rossore incontro conviviale (prenotazione obbligatoria). Per info, telefonare a: 320.2233622 F. Romeo; 333.4633970 S. Modafferi
Sabato 27 e domenica 28 settembre al Cinema Arsenale, prima di ogni spettacolo sarà proiettato il cortometraggio Margerita del regista catanzarese Alessandro Grande. Margerita è uno dei corti più premiati in festival nazionali e internazionali (25 premi).

Da lunedì 22 a domenica 28 settembre piatti tipici della cucina calabrese presso:
Antica Trattoria il Campanovia D. Cavalca n.19, Pisa – tel. 050 580585
Osteria del Porton Rosso Vicolo del Porton Rosso n. 11, Pisa – tel. 050 580566

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2014 - CUSplay PISA 2014

Il CUSplay PISA è il festival del fumetto,videogioco,animazione,cosplay e cultura giapponese della città di Pisa.
La 6° edizione si svolgerà come sempre all'interno del Centro Universitario Sportivo di Pisa, in via Federico Chiarugi N°5.
Più di 60 stand tematici e migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia!
Due aree spettacoli di cui una a tema giapponese, area Junior con la collaborazione di Gardaland, ampia area videogames con la collaborazione di Nintendo Italia e tantissimi altri eventi in programma visibili sul sito ufficiale: www.cusplaypisa.it
Parcheggio gratuito e numerosi punti alimentari di cui alcuni a tema giapponese, completano la grande offerta per il pubblico.

Biglietti in vendita presso le casse della manifestazione con orario continuato dalle 11:00 alle 20:00.

10 euro - abbonamento due giorni
6 euro   - intero
3 euro   - ridotto (6-10 anni)
Ingresso libero (fino ai 5 anni)

sito web http://www.cusplaypisa.it/


sabato 20 settembre 2014

dal 20 al 28 settembre 2014 - Sagre a Pisa e dintorni

Terricciola (PI) dal 19 al 21 settembre si svolgerà una delle manifestazioni più attese nel periodo della vendemmia: la Festa dell’Uva e del Vino. La 52ª edizione testimonia la continuità con il passato contadino della città, e rinnova l’appuntamento con alcuni eventi da non perdere.
Il programma della Festa dell’Uva e del Vino focalizzerà l’attenzione sulla vendemmia e sui vini prodotti localmente, senza perdere di vista l’arte e la cultura. Al centro dell’attenzione, poi, ci sarà il cibo locale grazie all’apertura del ristorante contadino presso il giardino comunale.
La Festa dell’Uva e del Vino proseguirà sabato 20 settembre con l’attesa Notte di Vino. Fino alla mezzanotte si potranno gustare i vini locali, in un’atmosfera gioviale e all’insegna della musica.
Domenica, infine, per tutto il giorno ci saranno degustazioni e visite guidate alle cantine di Terricciola.
La Festa dell’Uva e del Vino è organizzata dal Comune di Terricciola in collaborazione con i produttori agricoli e vinicoli della zona.

Si svolgerà a Buti (PI) nei due week-end del 20-21 e del 27-28 settembre la Sagra d'ugni cosa fritta.
Il ricco menù della sagra è a base di frittura, sia di secondi che di contorni: pesce, carne, pasta e verdure fritte. Non mancheranno altre specialità locali come la trippa alla butese.
Gli stand gastronomici, allestiti presso il Parco Danielli, aprono tutte le sere dalle 19:30. Oltre al cibo, ci aspetteranno musica e spettacoli dal vivo. In caso di pioggia la sagra si terrà comunque al coperto.

La Rotta, frazione del comune di Pontedera (PI), nelle weekend del 13-14, 20 -21 e 27-28 settembre, si terrà la Sagra del Bombolone.
L'evento ha luogo nei giorni della Fiera dei Fischi e delle Campanelle, che raggiunge quest'anno la 108ª edizione. La distribuzione del bomboloni si terrà solamente la domenica, in giornata. Gli stand gastronomici resteranno comunque aperti il sabato sera a cena e la domenica a volte anche a pranzo (verificare il programma per informazioni dettagliate).
Nei giorni della fiera, che si tiene presso il parco fluviale, sarà attivo il battello gratuito sul fiume Arno che collega La Rotta a Pontedera. Tra i banchi del mercatino saranno in vendita fischi e campanelle prodotti dagli artigiani locali, mentre presso il Forno Hoffmann si potrà visitare gratuitamente il Museo dei Mattonai.
Per conoscere il programma completo della fiera vi rimandiamo al sito degli organizzatori.

dal 9 al 12 ottobre 2014 - Internet festival a Pisa, il calendario eventi

Tra gli ospiti i filosofi Remo Bodei, Giulio Giorello, il fisico Guido Tonelli, lo scienziato Laszlo Barabasi, il massmediologo Derrick De Kerckhove, la blogger Beth Kanter, e i giornalisti Lucia Annunziata, Fabio Chiusi, Mario Tedeschini Lalli, Anna Masera, Massimo Russo. Per la sezione degli spettacoli anche Piero Pelù e le stelle di The Voice e i tweet di ‘Karl Marx’ interpretati da Moni Ovadia

Da Galileo Galilei a Twitter; dalla rivoluzione digitale cinese (con il loro Ebay chiamato Taobao) al “Coltan” (la cosidetta “sabbia nera” che serve per costruire i nuovi smartphone); dalla maratona con i vecchi videogame agli artigiani 2.0, passando per big data, mappe digitali e software per analizzare dati. Startup 2.0, virtual bike, ma anche le app più innovative (dalla sanità alla movida milanese), i robot antropomorfi (tra cui quello che risolverà in diretta il cubo di Rubik in un minuto), e le curiosità della sicurezza in rete tra “cyber minacce” e “pornoculture”: un viaggio nella rivoluzione digitale a 360 gradi, anche questo sarà #IF2014.
Internet Festival torna in Toscana, a Pisa, dal 9 al 12 ottobre. 
La manifestazione internazionale dedicata al modo della rete e alle nuove tecnologie è promossa da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro .it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza.

Il Festival proporrà 4 giorni di eventi a ingresso libero, in 15 luoghi della città: dibattiti, tavole rotonde, incontri, spettacoli, installazioni artistiche e i ‘T-Tour’, i laboratori ludico-didattici per adulti, adolescenti e bambini. #IF2014 omaggerà anche Galileo Galilei, di cui si celebrail 450° anniversario della nascita con un grande filosofo come Remo Bodei ed una riflessione sul ruolo di Galilei come fondatore nell’odierna civiltà delle macchine e come testimone del protagonismo umano in una giornata tra filosofia e tecnologia (12/10). La parola chiave di questa edizione sarà ‘materia’, cuore della rivoluzione digitale, filo conduttore delle otto aree tematiche: Cooperation Wanted, Culture is Smarter, Play the Game, Design to Innovate, Take the Money, Break the Rules, Go Green e Make it Good(s).

Le otto aree tematiche
La sezione Cooperation Wanted è dedicata al mondo della cooperazione 2.0. Tra gli eventi in evidenza: l’Hackyour Aid, hackathon Dataninja, nato per coinvolgere gli operatori delle organizzazioni non profit nel processo di produzione, rilascio e riuso di Open Data (10/10); il panel “Il potere dei dati a servizio dell’umanità” (11/10) e l’intervento di Beth Kanter, esperta di comunicazione social, su “Le organizzazioni non profit in un mondo connesso” (11/10) e poi le curiosità della rete in Cina tra paradossi e invenzioni lessicali, tweet di attivisti e commenti prezzolati (11/10). Tema centrale della sezione sarà la testimonianza diretta di John Mpaliza con la discussa storia del Coltan: il nuovo oro nero con cui sono costruiti i nostri smartphone e che è all’origine di numerose violenze in Congo (11/10).
La sezione Culture is Smarter, dedicata al “Rinascimento 2.0”, punterà sugli incontri: “Memoria senza frontiere” (9/10) con gli interventi, tra gli altri, dell’assessore alla cultura della Regione Toscana Sara Nocentini, Marco Vichi, Lorenzo Garzella, Pierluigi Vaccaneo e con la partecipazione di Gabriele Salvatores (in collegamento skype). “Open data per la cultura in Italia” (10/10); “Creatività, coesione e qualità della vita” (10/10); “Costruire una città intelligente” (11/10) e sul ruolo dei siti dedicati all’informazione culturale (11/10) che terminerà con “inPitchati”, speed dating con mentori e investitori per progetti di innovazione culturale. In programma, domenica 12 ottobre presso la Scuola Normale Superiore, un’intera giornata dedicata al dialogo tra filosofia e tecnologia ideata e curata dal giornalista Michele Mezza. Inizierà il filosofo Giacomo Marramao con “Il social network come moderno Leviatano”; seguirà il filosofo Giulio Giorello con “Le opere magiche di Giordano Bruno come moderna research engine”; per concludere con la lectio magistralis di Remo Bodei dal titolo “Alle origini della civiltà delle macchine. Galileo e la meccanica” e il panel “Galileo testimonial della nuova potenza di calcolo come valore non negoziabile?”.
Nella sezione Play the Game si racconterà come le economie della rete viaggiano attraverso l’universo dei giochi sia come mercato economico che come approccio alla crescita. Tra gli eventi della sezione: una rassegna dedicata ai giochi indie e sperimentali (Renaissance Games Festival il 9 e il 10/10) e Gamification for better Business (9/10) sulle testimonianze di aziende leader italiane e mondiali di games designer. Non mancherà la maratona IF Game Jam (10, 11 e 12/10), una gara per dare vita a un videogioco in sole 40 ore. Nel Festival, sarà presente anche un’area interamente dedicata ai tornei di due videogame storici: “HearthStone” e “League of Legendes” (11 e 12/10). Tra le novità, la presentazione del rivoluzionario schermo HMD per le realtà virtuali a 360°.
La sezione Design to Innovative sarà dedicata all’esplorazione del design delle tecnologie con incontri e mostre su “La cultura del contemporaneo” (9, 10, 11 e 12 /10)  in collaborazione con l’Università di Firenze.
Di innovazioni legate alla rete e ai nuovi modelli di business si parlerà in Take The Money: sezione dedicata alle startup e alla terza edizione di .itCup, la business plan competition curata da Registro .it con 10 startupper che si contenderanno l’attenzione degli investitori e la possibilità di volare a San Francesco con Mind The Bridge (10/10). Da non perdere il panel “Quale futuro per i Bitcoin?” con, tra gli altri, Simone Cicero eStefano Pepe (12/10)
Sarà dedicata al tema della sostenibilità in ambito agroalimentare la sezione Go Green curata da Alex Giordano, con panel e incontri dedicati alla via italiana della ‘green economy’ (10/10) e all’#hackingfoodsystem, il food come bene comune tra tradizione e innovazione (10/10).
“Make It Good(s)” è l’area dedicata ai nuovi prototipi della scienza, ai progetti sviluppati dagli hacker (nel R.I.O.T. Hackaton 10,11 e 12/10), alla manifattura digitale e al futuro delle imprese italiane in “Startup of Things” (12/10). Un appuntamento molto atteso il panel “Esoscheletri. La robotica non invecchia” (10/10), dedicato alle nuove frontiere delle wearable technology, preceduto dalla presentazione di un innovativo esoscheletro a cura di Nicola Vitiello in anteprima per #IF2014.
Ultima sezione Break the Rules sulla sicurezza in rete, sulle sfide tecnologiche degli hacker e il lato oscuro del web senza regole. Tra gli eventi in evidenza: Pornoculture elettroniche. La carne on line” (11/10), “Cyber minacce. Scenarie e tendenze” (11/10) e “Criminal Web” (11/10).
Curiosità, eventi collaterali e spettacoli
L’edizione 2014 di #IF2014 si arricchisce di un nuovo importante appuntamento per tutti gli sviluppatori: #HackToscana, l’hackaton civico, promosso dall’Assessorato ai Sistemi informativi e alla Partecipazione della Regione Toscana in collaborazione con RENA. 
L’iniziativa si svolgerà dalle 9 alle 21 di sabato 11 ottobre presso il Bastione San Gallo. Qui sviluppatori, designer, project manager si cimenteranno nella creazione di prototipi a supporto delle politiche regionali con l’obiettivo di tracciare linee di sviluppo per la realizzazione di nuovi processi basati su ICT e collaborazione tra PA, cittadini e imprese. L'impegno della Regione Toscana nello sviluppo digitale, in particolare come strumento principale per la piena partecipazione dei cittadini, sarà anche quest'anno caratterizzante di molte aree del Festival. In particolare, le Logge de'  Banchi, centro riconosciuto della città, ospiteranno servizi e iniziative collegate a Open Toscana e all’attualità della memoria nell’ambito della Settimana della Cultura COOLT, evento promosso dall’assessorato regionale alla Cultura. Presso la Stazione Leopolda, sarà possibile fare un giro sulla “Virtual Bike”, un’installazione interattiva che, fondendo il gioco ed l’ecologia, permetterà di ‘sfrecciare’ virtualmente nel cuore di Pisa, in sella a una bici. Il progetto nasce per sottolineare l’importanza degli spazi pubblici e del suolo ciclabile nelle città. Ideato daPaolo Ciabattoni e Luca Palmili, consiste in una bici reale, allestita su un piedistallo, e dotata di moderni sensori che permettono l’interazione con il mondo virtuale attraverso un supporto audiovisivo.

Tra gli appuntamenti collaterali l’incontro “Il Bosone e la nuova materia prima della Rete” (9/10) con l’antropologo Marino Niola, il sociologo americano Nathan Jurgenson e, in diretta dal CERN, il fisico Guido Tonelli, docente presso l'Università di Pisa e uno dei principali protagonisti della scoperta del Bosone di Higgs. Da segnalare anche “Il Senseable City Lab del MIT studia il futuro della mobilità urbana” (10/10), panel dedicato ai nuovi trend della mobilità urbana e agli scenari futuristici in questo ambito. Ne parleranno Paolo Santi, Anthony Vanky (in diretta dal MIT), Derrick De Kerckhove, Domenico Laforenza e Marco Magrini nel ruolo di moderatore. E al tema della mobilità urbana si ispira l’installazione interattiva “DriveWave”, ospitata nel Foyer Auditorium del CNR e curata dal MIT Senseable City Lab. Riflettori puntati anche su “Agire per l’Agenda”, incontro/confronto tra soggetti istituzionali e appassionati di Internet per parlare dei temi portanti dell’Agenda Digitale (12/10) a cui parteciperanno Stefano Quintarelli, Vittorio Bugli, Marco Filippeschi, Franco Accordino e il ministro Stefania Giannini.

Tra i relatori già confermati a #IF2014 i giornalisti Lucia Annunziata, Mario Tedeschini Lalli, Massimo Russo, Alessio Jacona; l’antropologo Marino Niola; il manager culturale Giancarlo Sciascia; i blogger Simone Cicero, Donata Columbro; l’esperto in co-working Mattia Sullini; il docente che ha esplorato il futuro della imprenditorialità italiana Stefano Micelli; l’esperto in marketing e comunicazione virale Alex Giordano; Renato Natale, il sindaco anticamorra di Casal di Principe coinvolto nell’incontro “Criminal Web” (11/10); gli scrittori Marco Malvaldi e Marco Vichi. Tra gli ospiti del Festival anche l’esperta newyorchese Cheryl A.Clements, fondatrice di fundafeast.com, sito di crowdfunding dedicato all’enogastronomia (10/11).  

In programma anche spettacoli teatrali, concerti e proiezioni di film. Tra questi, l’11 ottobre si terrà la prima dello spettacolo “Marx Reloaded - Tutto quello che avreste sempre voluto sapere da Marx...in un tweet”, una nuova produzione della compagnia I Sacchi di Sabbia, firmata da Giovanni Guerrieri appositamente per IF2014. Alcuni blogger, tra cui Matteo Pelliti e Claudia Vago, supportati della comunità satirica di Diecimila.me, evocheranno via Twitter lo spettro di un grande personaggio storico: Karl Marx. A dar voce e corpo al filosofo sarà l’attore, drammaturgo e cantante Moni Ovadia. Guest star il massmediologo Derrick de Kerckhove. 
Il 12 ottobre si svolgerà un altro evento speciale,l’anteprima della nuova stagione di Webnotte, trasmissione di Repubblica.it condotta da Ernesto Assante e Gino Castaldo. Sarà una serata musicata dal vivo dalla ‘house band’ del programma, diretta da Mark Hanna. Ospite d'eccezione il re dei rocker, Piero Pelù; insieme a lui, sul palco, le due giovani star che Pelù ha fatto emergere a The Voice, ovvero Giacomo Voli e Francesco Guasti, insieme alla rinomata band pisana dei Gatti Mezzi. La musica risuonerà anche il 9/10 e il 10/10 con Mari Kvien Brunvoll, Franco D’Andrea trio ft. dj Rocca & Andrea Ayassot, Khalab & Baba Sissoko e MOP MOP Sound System. Per la sezione cinema, al Cineclub Arsenale, saranno proiettati nei giorni del Festival: “The Yes Men Fix the World”, il documentario che segue le azioni della coppia dell’arte contemporanea The Yes Men (10/10); “Is the man who is tall happy?” di Michel Gondry (11/10) e “Black Mirror”, miniserie britannica sull'uso della tecnologia nelle vite di oggi (12/10). Tra le presentazioni di libri, “Costruire una città intelligente. Smart cities, gioco, innovazione: il futuro possibile” con gli autori Michele Vianello eMarco Filippeschi; “Pop news. Quale ruolo per i siti dedicati all'informazione culturale?” con Jacopo Cirillo, Diego Castelli, Gabriele Orsini, Matteo Stefanelli, Marco Villa; “Critica della Democrazia digitale” di Fabio Chiusi presentato dalla giornalista Anna Masera.

I numeri dell’edizione 2013 del Festival (280mila passaggi e presenze in quattro giorni nelle 20 location cittadine dedicate, 65mila utenti connessi via web, 150 eventi, 200 relatori provenienti da 60 Paesi), confermano Pisa e il suo territorio cuore e cervello della Rete e prima area italiana per quota di investimenti in ricerca e sviluppo rispetto al PIL (3,5% contro l'1,1% della media nazionale), anche grazie alle 1300 imprese di alta tecnologia di cui 800 ICT.

#IF2014 è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua; il coordinamento è affidato a Adriana De Cesare per Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

I luoghi del Festival: Bastione San Gallo, Cineclub Arsenale, Area della Ricerca del Cnr, Piazza Cavalieri, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Logge dè Banchi, Mixart, Polo Fibonacci UniPi, Ponte di Mezzo, Sms Biblio-Parco Urbano Piagge, CNR Area di San Cataldo, SMS Centro Espositivo per l’Arte Contemporanea, Stazione Leopolda, Libreria Feltrinelli e Libreria Ubik.

#IF2014  Internet Festival, 9 - 12 ottobre 2014, Pisa   www.internetfestival.it  Ingresso libero


mercoledì 17 settembre 2014

20 e 21 settembre 2014, Giornate europee del patrimonio : eventi a Pisa e dintorni

Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebrerà la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Per l'occasione anche a Pisa sarà possibile visitare i musei statali a 1€, ma non solo: sono tante le iniziative e i luoghi aperti da non perdere.
Museo Nazionale di San Matteo (piazza San Matteo in Soarta, 1 - Lungarno Mediceo)
Sabato ingresso ad 1€ e apertura straordinaria fino alle 24. Inoltre visite guidate ai "dipinti ritrovati" e al laboratorio di restauro del museo
Museo Nazionale di Palazzo Reale (Lungarno Pacinotti, 46)Sabato ingresso ad 1€ e apertura straordinaria fino alle 24. Visita guidata alla collezione fiamminga
Museo della Grafica Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galilei, 9)
Apertura sabato fino alle 24 con ingresso ad 1€,con visite alle mostre Galileo: il mito tra Otto e Novecento e La Cattedrale dei viaggiatori
Centro Espositivo SMS (Viale delle Piagge)Sabato apertura straordinaria fino alle 24. Ingresso gratuito alle mostre Oltre quella porta, di Daniela Maccheroni, e Rosso creativo
Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti)
Apertura straordinaria fino alle 24 con visita alla mostra Pisa bombardata, Pisa liberata e alle collezioni permanenti
Spazio Espositivo Sopra le Logge (Logge de' Banchi - Piazza XX settembre)
Apertura fino alle 24 sabato e ingresso gratuito alla mostra Isola Mente India
Certosa Monumentale di Pisa (Via Roma, 79 - Calci)
Sabato ingresso ad 1€ e apertura con visite guidate fino alle 24. Inoltre alle 20.30 nella chiesa della Certosa concerto dell'ensamble Sine modo
Museo di storia naturale dell'Università di Pisa (Via Roma, 79 - Calci)Sabato e domenica congresso dell'Associazione Italiana Ciclidofili. Nelle due giornate si terrà una mostra scambio durante la quale sarà possibile visitare gratuitamente l’acquario del Museo

18-21 settembre 2014, Festa dell'uva e del vino a Terricciola (PI)

Festa dell'uva e del vino a Terricciola 18-21 settembre 2014 Eventi a Pisa

Torna anche quest'anno la Festa dell’uva e del vino. A Terricciola, infatti, è ormai, da oltre mezzo secolo (52esima edizione), uno di quegli eventi che fanno parte della storia di un territorio, avvalorato, appunto, dal forte legame con la tradizione vinicola.
Tre giorni all’insegna della cultura del vino e della scoperta continua di Terricciola come centro di produzione di qualità.
Si parte giovedì 18 settembre con una sorta di anteprima: presso I Locandieri, infatti, ci sarà una cena a tema, dalla vite alla tavola. Quindi, una non stop di tre giorni che vedrà la presenza di numerosi produttori vinicoli locali e di alcuni ospiti di territori vicini.
Venerdì 19 settembre si apre con il ristorante (che resterà attivo nei tre giorni dalle 19 alle 23 e la domenica anche dalle 12 e 30 alle 14 e 30), a partire dalle ore 19, che ha anche il menù di mare tra le novità.
Già da venerdì sarà aperta anche la tenda assaggio con i vini di Terricciola e della Provincia di Pisa (fruibile tutti i giorni dalle 21 alle 24 e domenica dalle 14 alle 20). Inoltre, dalle 21e30 spazio anche al ballo con il Team Work, sempre al giardino comunale.
Il momento culminante arriva il sabato 20 con la Notte di vino. In Piazza XX Settembre, spazio alle bollicine con Di Bollicine in Bollicine (dalle 20); ai Chianti DOCG con diVino indoVinar (una degustazione a partire dalle 21 bendata con un intruso non del territorio).
Sempre alle 21 in Piazza XX Settembre anche Le vie del latte con la degustazione di formaggi francesi ed italiani (prevista anche dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20 di domenica). Alle 21,30 al Giardino comunale oltre alla musica dei Blue River, ancora spazio al vino con i Sorsi di Vini (selezione delle migliori annate dei vini del territorio, aperto anche la domenica dalle 15 alle 24).
Domenica 21 settembre, 30 produttori saranno Alla Barrique, dalle 14 alle 20, con i loro vini, mentre nel borgo si troveranno stand di prodotti agroalimentari del territorio.
Ancora spazio al vino con il Mercato diVino (all’enoteca comunale) dove sarà possibile acquistare vini in vendita a prezzo di cantina.
La divertente performance della New generation street band sarà di sfondo con uno spettacolo itinerante per le vie della città dalle 16 e 30 alle 19. La musica continuerà la sera alle 21.30 con la Borrkia big band.
Per gli sportivi, il pomeriggio una gara amichevole di tiro con l’arco organizzata dall’Associazione arcieri terricciolesi.
Sempre domenica sarà possibile effettuare visite guidate a dieci aziende vinicole in due differenti itinerari con bus navetta gratuiti.
Sia sabato che domenica, infine, il gruppo archeologico Tectiana organizza visite guidate nel percorso archeologico della cittadina (sabato dalle 21 e30 alle 24 e domenica dalle 16 alle 19 e 30 solo su prenotazione, telefonando al 377.69.04.739)
Il Comune organizza anche un servizio navetta gratuito dalle 14 e 30 alle 24 con partenza dal Bottegone della Calzatura.
Per ulteriori informazioni http://www.comune.terricciola.pi.it o telefonare a 0587.65.65.40

domenica 14 settembre 2014

19-20-21 settembre 2014, Pisa Tattoo Convention

Pisa tattoo convention 21-22-23 settembre 2012 Eventi a Pisa
Pisa Tattoo Convention è una manifestazione dedicata all'arte del tatuaggio e alla passione per la body art.
Pisa tattoo convention 21-22-23 settembre 2012 Eventi a Pisa
L'occasione per  conoscere interessanti curiosità sulla storia e sulla cultura del tatuaggio, considerata unanimemente una vera e propria forma d'arte che appassiona un pubblico sempre più vasto.

Pisa tattoo convention 21-22-23 settembre 2012 Eventi a Pisa
Naturalmente saranno presenti apposite aree in cui i partecipanti alla kermesse potranno farsi tatuare da esperti professionisti nel totale rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti. 

Ad arricchire ulteriormente l'esposizione di Pisa Tattoo Convention sono in programma numerose iniziative parallele, come spettacoli, concerti, dj set ed esposizioni varie.

Potrebbe interessarti:http://www.pisatoday.it/eventi/tattoo-convention-pisa-21-22-23-settembre-2012.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788
Sarà presente un punto bar-ristoro

Programma completo http://www.pisatattooconvention.com/programma.php
                    sito web http://www.pisatattooconvention.com/
                    INFO info@originalidea.it

Dove : a Pisa Fiere
            Area Ex Mitsuba
            Via Aurelia Sud, Coltano Pisa

Quando:  venerdì 19 settembre dalle 15.00 alle 24.00
                sabato 20 settembre   dalle 12.00 alle 24.00
                domenica 21 settembre dalle 12.00 alle 20.00

Biglietti : Intero 12 euro - Ridotto (dopo le ore 21.00) 8 euro
                Abbonamento 2 giorni 15 euro - 3 giorni 25 euro
                Gratis fino ai 13 anni

                Animali non ammessi

Bus navetta gratuito dalla stazione centrale dei treni