sabato 6 settembre 2014

Musei gratis a Pisa la prima domenica del mese

Musei gratis Pisa 7 settembre 2014
Ogni prima domenica del mese oltre 430 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia saranno accessibili senza dover pagare il biglietto.

Musei gratis Pisa 7 settembre 2014

Ecco i musei aperti in provincia di Pisa:

MUSEO NAZIONALE DELLA CERTOSA MONUMENTALE DI PISA (Via Roma - Calci)
Il Museo si trova a circa 10 km da Pisa ed offre la possibilità di posteggiare auto e caravan vicino all’ingresso.
In autobus: da Pisa è possibile raggiungere Calci in circa 30 minuti con i mezzi di linea CPT.In auto: per chi proviene dall’autostrada A12 Genova-Livorno l’uscita consigliata è Pisa centro. Per chi proviene dalla superstrada FI-PI-LI l’uscita consigliata è Navacchio.
Per informazioni : http://www.msn.unipi.it/info/

MUSEO NAZIONALE DI PALAZZO REALE (Lungarno Pacinotti - Pisa)
Il Museo Nazionale di Palazzo Reale si trova sul Lungarno Pacinotti, in un palazzo cinquecentesco disegnato dal Buontalenti che è stato per secoli corte e residenza delle case regnanti dei Medici, dei Lorena e dei Savoia. Il palazzo è stato ristrutturato nel 2001, recuperando ambienti e collegamenti con gli edifici adiacenti che costituivano il complesso della corte granducale.
Progettato come museo della corte e dei costumi pisani, il museo conserva l’aspetto della residenza patrizia, con gli arredi e la mobilia dei secoli XVII-XIX, e raccoglie numerose testimonianze delle famiglie che vi hanno abitato: dipinti, ritratti, arredi, arazzi, armature. Citiamo in particolare gli arazzi da guardaroba dei Medici, di manifattura fiamminga e fiorentina, e le antiche armature del Gioco del Ponte risalenti ai secoli XV e XVII. Degno di nota è il prezioso scomparto di predella proveniente dal polittico di San Nicola da Tolentino, dipinto dal giovane Raffaello nel 1500.

Come arrivare dalla stazione Pisa Centrale
Linee 2413.
LAM Verde Stazione FS Pratale Dir.2 – Fermata Pacinotti 1

Musei gratis Pisa 7 settembre 2014
MUSEO NAZIONALE DI SAN MATTEO (Piazza San Matteo in Soarta - Pisa)
Musei gratis Pisa 7 settembre 2014

MUSEO NAZIONALE DI SAN MATTEO (Piazza San Matteo in Soarta - Pisa)
Il Museo Nazionale di San Matteo, ubicato nel convento medievale omonimo nei pressi del fiume Arno, possiede una serie completa di opere dei principali maestri pisani e toscani dal XII al XVII secolo e una ricca raccolta di reperti archeologici e ceramici. Il numero e la rilevanza delle opere custodite fanno del San Matteo uno dei musei più importanti d'Europa nel campo dell’arte medioevale.
La pittura dei secoli XII e XIII è rappresentata dal ciclo delle Croci dipinte, con opere di Berlinghiero Berlinghieri, di Giunta Pisano e del Maestro di San Martino, tutte provenienti dalle più antiche chiese cittadine.
La pittura dei secoli XIV e XV è presente con opere di Francesco di Traino, Lippo Menni, Buonamico Buffalmacco, Spinello Aretino, Taddeo di Bartolo ed altri grandi pittori dell’epoca. Sono inoltre presenti opere di artisti quattrocenteschi come Masaccio, Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Benozzo Gozzoli e Domenico Ghirlandaio, terracotte invetriate della scuola dei Della Robbia e il celebre busto-reliquia di San Lussorio, opera di Donatello.
Tra i capolavori della scultura pisana dei secoli XII-XV si annoverano il polittico di Simone Martini, proveniente dalla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, la Natività di Tino di Camaino e la Madonna del Latte dei fratelli Andrea e Nino Pisano.
Il museo conserva anche importanti sculture in legno a bassorilievo. Tra le opere dei secoli XIII e XIV si segnalano quelle del senese Francesco di Valdambrino.
Nella sezione dedicata ai codici miniati sono conservati esemplari dal XII al XIV secolo, tra cui la cosiddetta Bibbia di Calci, datata 1168.
Notevole infine la raccolta di bacini ceramici medievali pisani e islamici, usati un tempo per decorare le pareti esterne delle chiese pisane, a testimonianza dei rapporti commerciali che la Repubblica Marinara intratteneva con i paesi del Nord Africa.
Come arrivare dalla stazione Pisa Centrale
In autobus:
• Linee 2, 4 o 13 - Fermata Mediceo 2
• LAM Verde direzione 1 Pratale - Fermata Mediceo 2





Nessun commento:

Posta un commento