sabato 20 settembre 2014

dal 20 al 28 settembre 2014 - Sagre a Pisa e dintorni

Terricciola (PI) dal 19 al 21 settembre si svolgerà una delle manifestazioni più attese nel periodo della vendemmia: la Festa dell’Uva e del Vino. La 52ª edizione testimonia la continuità con il passato contadino della città, e rinnova l’appuntamento con alcuni eventi da non perdere.
Il programma della Festa dell’Uva e del Vino focalizzerà l’attenzione sulla vendemmia e sui vini prodotti localmente, senza perdere di vista l’arte e la cultura. Al centro dell’attenzione, poi, ci sarà il cibo locale grazie all’apertura del ristorante contadino presso il giardino comunale.
La Festa dell’Uva e del Vino proseguirà sabato 20 settembre con l’attesa Notte di Vino. Fino alla mezzanotte si potranno gustare i vini locali, in un’atmosfera gioviale e all’insegna della musica.
Domenica, infine, per tutto il giorno ci saranno degustazioni e visite guidate alle cantine di Terricciola.
La Festa dell’Uva e del Vino è organizzata dal Comune di Terricciola in collaborazione con i produttori agricoli e vinicoli della zona.

Si svolgerà a Buti (PI) nei due week-end del 20-21 e del 27-28 settembre la Sagra d'ugni cosa fritta.
Il ricco menù della sagra è a base di frittura, sia di secondi che di contorni: pesce, carne, pasta e verdure fritte. Non mancheranno altre specialità locali come la trippa alla butese.
Gli stand gastronomici, allestiti presso il Parco Danielli, aprono tutte le sere dalle 19:30. Oltre al cibo, ci aspetteranno musica e spettacoli dal vivo. In caso di pioggia la sagra si terrà comunque al coperto.

La Rotta, frazione del comune di Pontedera (PI), nelle weekend del 13-14, 20 -21 e 27-28 settembre, si terrà la Sagra del Bombolone.
L'evento ha luogo nei giorni della Fiera dei Fischi e delle Campanelle, che raggiunge quest'anno la 108ª edizione. La distribuzione del bomboloni si terrà solamente la domenica, in giornata. Gli stand gastronomici resteranno comunque aperti il sabato sera a cena e la domenica a volte anche a pranzo (verificare il programma per informazioni dettagliate).
Nei giorni della fiera, che si tiene presso il parco fluviale, sarà attivo il battello gratuito sul fiume Arno che collega La Rotta a Pontedera. Tra i banchi del mercatino saranno in vendita fischi e campanelle prodotti dagli artigiani locali, mentre presso il Forno Hoffmann si potrà visitare gratuitamente il Museo dei Mattonai.
Per conoscere il programma completo della fiera vi rimandiamo al sito degli organizzatori.

Nessun commento:

Posta un commento